Seleziona una pagina
Tampon Tax, vittoria a metà: IVA solo al 10%
Nuvenia Stop Tampon Tax IVA rimborsata su tutti gli assorbenti GosuMania

Tampon Tax, vittoria a metà: l’IVA sugli assorbenti si abbassa al 10%, si riduce il divario con l’Europa dove però l’IVA sugli assorbenti è del 4-5%.

Ricordiamo che molte case produttrici hanno aderito all’iniziativa tra cui Nuvenia con il programma: “No, alle tasse sugli assorbenti”. Infatti con l’iniziativa “L’IVA la assorbiamo noi” per tutto il 2021 Nuvenia Rimborsa l’IVA e per ogni euro rimborsato donerà un’assorbente alle scuole.

La soluzione compromesso è arrivata, ma per l’appunto si tratta di un compromesso politico. Perché a far da calmiere alle varie istanze ci ha pensato il premier Mario Draghi, che nella prossima Legge di Bilancio ha intenzione di abbassare l’IVA sugli assorbenti dal 22% al 10%.

Una soluzione ancora lontana dalle richieste della società femminile e delle varie associazioni e cooperative che si erano spese in questi ultimi anni per far abbassare l’IVA almeno al 4%, pari a quella dei beni di prima necessità.

Con l’IVA al 10%, l’Italia riduce il divario con gli altri Paesi europei, che rimane però ancora evidente. Nel Regno Unito l’Iva è al 5%, in Francia al 5,5%, in Germania è al 7%, in Spagna al 4%, mentre in Scozia e Irlanda l’IVA è stata completamente azzerata, ma alcuni paesi continuano ad avere un’IVA particolarmente elevata tuttavia: si tratta di Svezia, Norvegia e Danimarca che hanno l’IVA al 25%, mentre l’Ungheria addirittura al 27%.

Download Applicazione GosuMania Offerte e Codici Sconto Amazon 2

Ultimi Articoli

Vinci un iRobot Roomba con il concorso Ace

Vinci un iRobot Roomba con il concorso Ace

concorso “Ad ogni pulito il suo premio” di ACE? Ebbene si, avrai l’opportunità di vincere un iRobot Roomba, Friggitrice ad aria, smartwatch, tablet e tanto altro