Seleziona una pagina
Tampon Tax, vittoria a metà: IVA solo al 10%
Nuvenia Stop Tampon Tax IVA rimborsata su tutti gli assorbenti GosuMania

Tampon Tax, vittoria a metà: l’IVA sugli assorbenti si abbassa al 10%, si riduce il divario con l’Europa dove però l’IVA sugli assorbenti è del 4-5%.

Ricordiamo che molte case produttrici hanno aderito all’iniziativa tra cui Nuvenia con il programma: “No, alle tasse sugli assorbenti”. Infatti con l’iniziativa “L’IVA la assorbiamo noi” per tutto il 2021 Nuvenia Rimborsa l’IVA e per ogni euro rimborsato donerà un’assorbente alle scuole.

La soluzione compromesso è arrivata, ma per l’appunto si tratta di un compromesso politico. Perché a far da calmiere alle varie istanze ci ha pensato il premier Mario Draghi, che nella prossima Legge di Bilancio ha intenzione di abbassare l’IVA sugli assorbenti dal 22% al 10%.

Una soluzione ancora lontana dalle richieste della società femminile e delle varie associazioni e cooperative che si erano spese in questi ultimi anni per far abbassare l’IVA almeno al 4%, pari a quella dei beni di prima necessità.

Con l’IVA al 10%, l’Italia riduce il divario con gli altri Paesi europei, che rimane però ancora evidente. Nel Regno Unito l’Iva è al 5%, in Francia al 5,5%, in Germania è al 7%, in Spagna al 4%, mentre in Scozia e Irlanda l’IVA è stata completamente azzerata, ma alcuni paesi continuano ad avere un’IVA particolarmente elevata tuttavia: si tratta di Svezia, Norvegia e Danimarca che hanno l’IVA al 25%, mentre l’Ungheria addirittura al 27%.

Download Applicazione GosuMania Offerte e Codici Sconto Amazon 2

Ultimi Articoli