
Capita spesso di aver ricevuto un articolo ordinato su Amazon.it differente da quanto descritto sulla relativa pagina, mal funzionante, difettoso oppure non di tuo gradimento. In questo caso è possibile affidarsi all’ottima garanzia del noto e-commerce che consente di restituire il prodotto e ricevere un rimborso completo!!
Con questa Articolo vedremo insieme le linee guida relativa alla politica di reso Amazon e successivamente come effettuare un reso passo per passo sia da PC che da Smartphone.
Come farsi rimborsare da Amazon
Prima di procedere nello specifico in che modo è possibile ottenere un rimborso, bisogna fare una distinzione molto importante fra la merce spedita direttamente da Amazon e quella dai venditori terzi che vendono sul noto portale tramite Marketplace, poiché le procedure e metodologie di reso hanno delle differenze sostanziali.
Nel caso in cui aveste acquistato un prodotto venduto e spedito da Amazon oppure venduto da terzi e spedito da Amazon, è possibile richiedere il rimborso in caso di problemi entro massimo 30 giorni dalla data di consegna. In alcuni casi non è necessario neanche specificare il motivo del reso!
Le spese di spedizione possono essere a vostro carico o a carico di Amazon. Questo dipende dal motivo scelto per la restituzione. Ad esempio, se scegliete Prestazioni o qualità non adeguate o Articolo Difettoso il ritiro sarà a carico della società Amazon, se invece opterete per Articolo non più necessario, la spedizione sarà al vostro carico ed è probabile che il rimborso sarà parziale e non totale.
Il prodotto restituito deve essere nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato. Tale regola vale sia per i prodotti nuovi che per quelli usati. Per esempio, se ricevete uno smartphone integro ma lo riconsegnate con un display rotto oppure graffiato, in questo caso il rimborso potrebbe non avvenire.
Una volta che il pacco è stato ritirato dal corriere e consegnato nei magazzini di Amazon, il rimborso verrà erogato sullo stesso metodo di pagamento usato per effettuare l’acquisto oppure sotto forma di buono regalo da spendere nei successivi acquisti.
In alcuni casi, potete ottenere anche un rimborso immediato senza attendere l’arrivo del prodotto restituito nel magazzino, soprattutto se opterete per il rimborso nella forma buono regalo, mentre in altre situazioni è possibile ottenere un rimborso (completo o parziale) senza restituire la merce, nel caso di piccoli oggetti. Maggiori informazioni, comunque, verranno date direttamente da Amazon durante la procedura di reso.
Alcune categorie di prodotti non sono soggette a rimborso. In particolare, gli articoli che non possono essere restituiti sono quelli confezionati su misura o personalizzati, quelli sigillati che non possono essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, gli articoli che sono stati aperti dopo la consegna, prodotti che risultano imprescindibilmente mescolati con altri beni, bevande alcoliche, prodotti audiovisivi e software le cui confezioni siano state aperte o rimossi i sigilli, giornali, periodici e riviste (ad eccezione dei contratti di abbonamento) e contenuti digitali (es. applicazioni, e-book o MP3). È possibile comunque scoprire maggiori informazioni sulle politiche di reso di Amazon dall’apposita pagina Web.
Se avete acquistato dei prodotti spediti da venditori terzi, allora le politiche sono leggermente differenti. Per conoscerle in maniera dettagliata, bisogna prendere come riferimento quanto riportato sulla pagina del venditore dove avete acquistato l’articolo. Qualora non ci fosse alcuna informazione, allora bisogna prendere in considerazione le politiche di reso per articoli Marketplace che trovate all’apposita pagina. Per quanto riguarda le spese di spedizione, queste vengono concordate direttamente con il rivenditore terzo durante la richiesta. Purtroppo molto spesso in questo caso tali spese saranno a vostro carico.
Procedura per ottenere rimborso tramite sito Web
1ª Fase: Apri il tuo Browser sul tuo PC/portatile e collegati su Amazon.it(accedi al sito con le tue credenziali), clicca sul bottone in alto a destra “Resi e Ordini”
2ª Fase: A Questo punto, scorrere la lista e cerca l’articolo che volete restituire. Se non riuscite a trovarlo, potete ricercarlo nella barra di ricerca dedicata. Clicca sul pulsante Restituisci o sostituisci articoli (nel caso in cui il prodotto è venduto e spedito da Amazon) o Restituisci articoli (se l’articolo è venduto da terzi e spedito da Amazon).

3ª Fase: All’interno dell’ordine selezionato è probabile che vi siano più articoli, quindi seleziona l’articolo per cui vuoi effettuare il reso è spuntando il relativo quadrato sulla sinistra.

4ª Fase: dopo aver selezionato l’articolo, amazon vi chiederà la motivazione del reso. Ricorda che dalla motivazione dipenderà l’entità del rimborso come già spigato in precedenza. Nella procedura tramite sito web è obbligatorio inserire un commento che valorizzi la motivazione inserita (massimo 200 caratteri), infine clicca su continua.

5ª Fase: Amazon vi chiederà come può rimediare all’accaduto con diverse modalità vediamo:
- Sostituisci con lo stesso articolo, Amazon provvederà a sostituire il prodotto, eventualmente difettoso, è probabile che vengano addebitate un piccolo costo.
- Cambio per un articolo di tua scelta, Amazon vi darà la possibilità di sostituire l’articolo con un altro a vostro piacimento, naturalmente vi verrà addebitato o restituita la parte di denaro in eccesso o in difetto rispetto all’articolo restituito sul metodo di pagamento scelto.
- Rimborso al tuo saldo dell’account Amazon: in questo caso il rimborso verrà effettuato sul saldo Amazon pronto per essere utilizzato al prossimo ordine, è il metodo di rimborso più veloce!
- Rimborso sulla tua carta prepagata: il rimborso avverrà sulla carta di credito o prepagata utilizzata per effettuare l’acquisto, può eventualmente anche essere cambiata, in questo caso il rimborso arriverà dopo qualche giorno dell’avvenuto arrivo dell’articolo nel magazzini Amazon.
Dopo aver selezionato la metodologia preferita, clicca su continua.

6ª Fase: Selezionare la metodologia di spedizione qui avete a disposizione molte opzioni analizziamo le più importanti.
- Spedizione con UPS, in questa caso l’articolo verrà imballato e spedito a cura di UPS con ritiro a casa.
- Spedizione con DHL, in questa caso l’articolo dovrà essere imballato da voi, e dovrete consegnarlo un uno dei Service Point di DHL, per trovare quello più vicino Clicca qui.
- Spedizione con PosteItaliane, in questa caso l’articolo dovrà essere imballato da voi, e dovrete consegnarlo all’ufficio postale o presso un Punto poste, per trovare quello più vicino Clicca qui.
- Spedizione con SDA, in questa caso l’articolo dovrà essere imballato da voi, il pacco verrà ritirato a casa vostra.
- Spedizione con Amazon Locker, in questa caso l’articolo dovrà essere imballato da voi, il pacco dovrà essere riposto in uno dei tanti Amazon Locker sparsi sul territorio. Per trovare il più vicino Clicca Qui.

Spesso vi verrà chiesto di stampate l’etichetta di reso, le varie istruzioni le ottenete cliccando sull’apposito pulsante nel riepilogo ordine o sull’email che vi arriverà dopo la procedura, apponete il codice a barre all’interno del pacco e richiudetelo con cura. In caso di prodotti contenenti batterie, bisogna anche stampare un badge da apporre sul retro del pacco, anche questo vi verrà fornito da Amazon. per confermare il reso clicca sul bottone “conferma l’indirizzo di reso”.
Nel caso di acquisto presso rivenditori terzi, il reso potrebbe non essere fatto immediatamente. Infatti, bisognerà attendere massimo 48 ore. Verrete contattati dal venditore tramite e-mail. Quest’ultima conterrà maggiori informazioni sull’accettazione o meno del reso e come restituire il prodotto. Qualora mancasse il pulsante per richiedere il rimborso, è necessario contattare il venditore cliccando prima su Feedback venditore (presente in corrispondenza dell’articolo), poi su Visualizza il profilo del venditore e successivamente su Contatta il venditore. Nella nuova pagina che si apre, scegliete l’opzione Un ordine che ho effettuato e proseguite seguendo la procedura guidata.
Procedura per ottenere rimborso tramite APP
1ª Fase: Dal vostro smartphone o tablet aprite l’app di Amazon ( l’applicazione ufficiale disponibile per Android, iOS e Windows 10 Mobile). Cliccare sull’icona del menù.

2ª Fase: Clicca su “I miei ordini”

3ª Fase: scorrete l’elenco fino ad individuare l’articolo per cui volete richiedere il rimborso. Se non lo trovate, utilizzate il campo Cerca presente in alto a destra. Successivamente pigia sull’articolo.

4ª Fase: Pigia su “Restituisci o sostituisci articoli”

5ª Fase: Come già ampliamente spiegato nella modalità web, anche nella modalità da smartphone Amazon vi la motivazione del reso. Ricorda che dalla motivazione dipenderà l’entità del rimborso come già spigato in precedenza.

6ª Fase: Inserisci un commento, in questo caso facoltativo, e pigia su continua

7ª Fase: Inserisci un commento,Come già visto nella modalità web, anche nella modalità da smartphone Amazon vi chiederà come può rimediare all’accaduto con diverse modalità:
- Sostituisci con lo stesso articolo.
- Cambio per un articolo di tua scelta.
- Rimborso al tuo saldo dell’account Amazon.
- Rimborso sulla tua carta prepagata.
Dopo aver selezionato la metodologia preferita, pigia su continua.

8ª Fase: Come già visto nella modalità web, Selezionare la metodologia di spedizione qui avete a disposizione molte opzioni analizzate in precedenza. Ricurda può essere neccesario stampare l’etichetta di reso che riceverai via e-mail.

In caso di prodotti acquistati presso rivenditori terzi, è necessario premere sul pulsante Invia richiesta di reso per l’approvazione. Come nel caso del sito Web, bisognerà attendere fino a 48 ore per ricevere l’e-mail contenente tutte le informazioni su come restituire il prodotto.
Come controllare lo stato del rimborso
Dopo aver consegnato il pacco al corriere, è possibile monitorare lo stato di rimborso in maniera molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è recarvi alla pagina Ordini oppure alla sezione I miei ordini dell’applicazione, identificare il prodotto in questione e cliccare/tappare su Visualizza stato/Cancella reso. Nella pagina che compare troverete tutte le informazioni sullo stato del reso.
Cosa fare in caso di problemi o dubbi
Per qualsiasi informazione, dubbio o problema, potete contattare il supporto clienti Amazon che è sempre disponibile via e-mail, chat o telefono.
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