
Pesanti sanzioni per chi dichiara il falso per ottenere l’esenzione dal Canone RAI o per chi non paga la bolletta: Fino a 600€ di multa e 2 anni di carcere!
Il rischio, delineato dal sito Wall Street Italia, è quello di dover incappare in pensanti sanzioni se si dovesse non pagare la bolletta della luce e gas: un provvedimento che comunque comprenderebbe la sanzione al mancato pagamento di tutta la bolletta, visto che dal 2016 il canone RAI è inserito in bolletta come costo fisso ed è quindi impossibile scapparne. La sanzione amministrativa arriverebbe a fino 6 volte l’importo del canone RAI annuale, che ora è di 90 euro l’anno.
Conseguenze ben più pesanti spetterebbero a chi dichiara il falso chiedendo l’esenzione dal canone RAI quando non in possesso del diritto all’esenzione. La falsa dichiarazione corrisponderebbe a un reato di falso ideologico, e per la sottoscrizione di un documento contenente informazioni non vere, si può arrivare fino a 2 anni di carcere.
Per far valere l’esenzione, bisogna dichiararlo all’Agenzia delle Entrate. Ecco chi può richiederla:
- Anziani sopra i 75 anni con reddito annuo (proprio e del coniuge) non superiore agli 8.000 euro purché non convivano con persone con reddito proprio (valgono anche i collaboratori domestici);
- invalidi civili degenti in una casa di riposo;
- persone che non possiedono televisori in nessuna casa con utenze elettriche intestate a loro;
- diplomatici o impiegati negli uffici consolari o personale Nato, di nazionalità italiana e straniera.
Per richiedere l’esenzione basta compilare il seguente modulo e mandarlo all’Agenzia delle Entrate.
Ultimi Articoli
Amazon Prime Day 2022: le date ufficiali 12 e 13 luglio
Ci siamo le date ufficiali del prime day 2022, 12-13 luglio, come seguire l’evento per non perdere nemmeno un’offerta, ecco tutte le guide e le offerte attive.
Come Risparmiare Su Amazon
Per conoscere tutti i modi migliori per risparmiare sugli acquisti Amazon.
Concorso Vitasnella: Vinci buoni Ikea, zalando, coin…
Lo sai che puoi vincere buoni Decathlon, IKEA, Zalando o Coin a tua scelta? Non sto scherzando! Ti basta partecipare al concorso “Tu al meglio 2022” di Vitasnella
Amazon Italia entro il 2022 creerà 3000 posti di lavoro
Amazon Italia il colosso degli e-commerce creerà 3mila nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato
Guida ECWIDES, nuovissima App per Guadagnare online
Vi presentiamo una nuovissima App per guadagnare online!
Commenti recenti