
Brutte notizie arrivano per gli italiani: in questi giorni è arrivato nel nostro Paese un nuovo e pericolo malware che si diffonde tramite messaggio SMS e permette ai malintenzionati di svuotare il nostro conto bancario.
Il malware in questione si chiama BRATA: è difficile da individuare ma molto pericoloso visto che, come anticipato, permette agli hacker di rubarci tutti i soldi in banca.
Senza perdere tempo, vediamo subito tutto quello che bisogna sapere sul malware BRATA.
L’attacco con BRATA inizia con l’invio di un SMS che sembra provenire da una banca e che contiene il link ad un sito Web.
Nel caso in cui la vittima dovesse cliccare sul collegamento, il sito in questione chiederà di scaricare un’app “anti-spam”, aggiungendo che un operatore bancario contatterà la vittima via telefono per discutere dell’app che sta scaricando.
Ed effettivamente la chiamata arriva davvero: durante la call, una persona reale tenterà di convincere la vittima a scaricare tale app che, nel caso in cui dovesse essere installata, consentirebbe agli hacker di prendere il controllo del telefono.
Una volta scaricata ed installata l’app in questione, gli hacker possono controllare al 100% il telefono da remoto e, di fatto, possono:
- intercettare i messaggi SMS, in modo da aggirare la limitazione dell’autenticazione a 2 fattori (necessaria quando si fanno determinate operazioni in banca)
- registrare lo schermo e trasmettere lo stesso, per acquisire qualsiasi informazione sensibile visualizzata sul display
- disinstallare applicazioni specifiche (come ad esempio gli antivirus)
- disattivare Google Play Protect
- modificare le impostazioni del dispositivo per ottenere più privilegi
- sbloccare il dispositivo
Insomma, una volta scaricata ed installata questa pericolosa app, il nostro smartphone sarà totalmente nelle mani degli hacker, che potranno fare tutto quel che vorranno.
Come evitare di essere truffati dal malware BRATA?
Semplicissimo: bisogna fare attenzione agli SMS che riceviamo e che contengono dei link e, soprattutto, NON bisogna cliccare su questi link a meno che non siamo sicuri al 100% di chi ce li ha inviati.
In questo caso specifico, poi, bisogna assolutamente EVITARE di installare determinate app, soprattutto se ce lo chiede uno sconosciuto tramite chiamata telefonica.
Come di consueto, basta un po’ di testa e buonsenso per evitare di essere truffati o fregati.
Ultimi Articoli
Black Friday 2023, le date Ufficiali
Black Friday 2023 in arrivo in Italia con grandi offerte. Quando sarà il prossimo Black Friday di quest’anno e quali saranno gli sconti più interessanti ve lo diremo noi, rimanendo in attesa
Black Friday 2023, Dieci Giorni di Offerte Strepitose!
L’Amazon Black Friday 2023 è in arrivo! dal 17 al 27 novembre, naturalmente le offerte migliori saranno concentrate nel venerdì nero 24 novembre.
Come Risparmiare Su Amazon
Per conoscere tutti i modi migliori per risparmiare sugli acquisti Amazon.
Tutte le Promozioni del Black Friday
Ecco elencante tutte le migliori offerte dei Black Friday attive!! le migliori promozioni del bleck friday, tutti i segreti del black friday, i super affari del black friday
Festa delle Offerte Prime 30% di sconto su Seconda Mano
A Gran Sorprese, in occasione della festa delle offerte prime 2023, ritorna Amazon Seconda Mano, fino al 12 ottobre, ripartono le offerte legate ad Amazon Seconda mano questa volta fino al 30%!
Commenti recenti