INPS avanza proposta: Riscatto laurea in modo gratuito
INPS avanza proposta Riscatto laurea in modo gratuito

Il presidente dell’INPSPasquale Tridico, rilancia l’idea dell’introduzione del riscatto in modo gratuito del periodo di studi per la laurea. Ormai è da mesi che se ne parla, ma stavolta esiste una vera e propria proposta.

Riscatto laurea come strategia per aumentare il numero dei laureati

C’è da fare un intervento importante che ovviamente necessita di risorse importanti, quello della copertura di quel periodo formativo su base contributiva in modo che si possa, come avviene in Germania, riscattare la laurea in modo gratuito. Ora abbiamo il riscatto light che è un passo avanti, si riscatta la laurea nel modello contributivo con 20-22mila euro. Riscattare la laurea vorrebbe dire incentivare i giovani a studiare.

Pasquale Tridico, Presidente INPS

L’obiettivo di Tridico nell’avanzare questa nuova proposta sarebbe aumentare la percentuale dei laureati nel nostro Paese che nel 2021 erano, tra i 25 e i 29 anni, appena il 29,8% della popolazione a fronte del 40,6% medio nell’Unione europea. 

I costi? beh sono stimanti ben oltre i 4 miliardi di uero una cifra che spaventa data la situazione del nostro Paese.

Oggi quanto costa riscattare la laurea?

Ad oggi è possibile riscattare la laurea sulla base dell’importo contributivo minimo, che costa comunque 5.360 euro per anno di durata del corso di laurea. Facendo un calcolo veloce,quindi, si tratta di poco più di 15.000 euro nel caso di laurea triennale e poco più di 21.000 se si tratta di diploma quadriennale.

Download Applicazione GosuMania Offerte e Codici Sconto Amazon 2

Ultimi Articoli

Concorso Gillette, vinci un Kit Bomber!!!

Concorso Gillette, vinci un Kit Bomber!!!

Sei solito usare i prodotti Gillette? Allora non puoi perderti questa occasione! Ebbene, prendendo parte al concorso “Selfie e Vinci il Kit Bomber o King”