
Il presidente dell’INPS, Pasquale Tridico, rilancia l’idea dell’introduzione del riscatto in modo gratuito del periodo di studi per la laurea. Ormai è da mesi che se ne parla, ma stavolta esiste una vera e propria proposta.
Riscatto laurea come strategia per aumentare il numero dei laureati
C’è da fare un intervento importante che ovviamente necessita di risorse importanti, quello della copertura di quel periodo formativo su base contributiva in modo che si possa, come avviene in Germania, riscattare la laurea in modo gratuito. Ora abbiamo il riscatto light che è un passo avanti, si riscatta la laurea nel modello contributivo con 20-22mila euro. Riscattare la laurea vorrebbe dire incentivare i giovani a studiare.
Pasquale Tridico, Presidente INPS
L’obiettivo di Tridico nell’avanzare questa nuova proposta sarebbe aumentare la percentuale dei laureati nel nostro Paese che nel 2021 erano, tra i 25 e i 29 anni, appena il 29,8% della popolazione a fronte del 40,6% medio nell’Unione europea.
I costi? beh sono stimanti ben oltre i 4 miliardi di uero una cifra che spaventa data la situazione del nostro Paese.
Oggi quanto costa riscattare la laurea?
Ad oggi è possibile riscattare la laurea sulla base dell’importo contributivo minimo, che costa comunque 5.360 euro per anno di durata del corso di laurea. Facendo un calcolo veloce,quindi, si tratta di poco più di 15.000 euro nel caso di laurea triennale e poco più di 21.000 se si tratta di diploma quadriennale.
Ultimi Articoli
Come Risparmiare Su Amazon
Per conoscere tutti i modi migliori per risparmiare sugli acquisti Amazon.
Internet satellitare di amazon, svelate le parabole di Kuiper
progetto è stato annunciato lo scorso anno dall’ecommerce di Jeff Bezos come una sorta di alternativa e di rivale per Starlink, ma solo oggi possiamo dare un’occhiata alle parabole sviluppate da Amazon per Kuiper,
eBay Coupon Primavera
Arriva una nuova stagione di sconti su eBay! Inserisci il nuovo coupon di primavera al carrello per risparmiare un extra 10% su tanti prodotti!
Google One ora include un servizio VPN
Arriva la protezione VPN multi-dispositivo in ogni piano a pagamento di Google One. Inclusa automaticamente da oggi, senza alcun sovrapprezzo.
Commenti recenti