Seleziona una pagina
I lego valgono più dell’oro: sono il vero investimento del futuro
Buono da 5€ in omaggio GosuMania

Secondo i ricercatori della scuola di Mosca, l’aumento di valore dei Lego ritirati dal mercato cresce in media di circa l’11% annuo: più delle materie prime come l’oro, e delle obbligazioni.

Una ricerca curiosa e davvero interessante dell’Higher School of Economics di Mosca ha infatti mostrato come uno degli investimenti più redditizi, sia, a sorpresa, il mercato dei mattoncini.

I Lego, un fenomeno di massa più che un giocattolo che ha coinvolto diverse generazioni di bambini e adulti dagli anni ’40, hanno infatti molta più potenzialità economica di quella che potrebbe sembrare.

Secondo lo studio effettuato dalle ricercatrici russe Victoria Dobrynskaya e Julia Kishilova l’aumento di valore annuo dei Lego è pari a circa l’11% – e ancora più alto se il set era stato acquistato in origine con uno sconto – un dato superiore sia al valore delle materie prime, come l’oro, che dei bonds statali.

Lo studio si è basato sull’analisi di 2322 set dei celebri mattoncini di plastica usciti fra il 1987 e il 2015, un set di dati che includeva informazioni sulle vendite e sulle transazioni di aste online su siti come eBay. Secondo le ricercatrici, a 3 anni dal ritiro dal mercato, i prezzi dei set Lego mai aperti cominciavano a crescere con una media del 10-11% l’anno.

Un altro fattore interessante è quello che riguarda la dimensione dei set: i prezzi dei set piccoli e molto grandi crescerebbero infatti più velocemente rispetto a quelli di medie dimensioni. I set più piccoli contengono parti o minifigure uniche, mentre i set grandi sono prodotti in edizioni ancora più limitate, e spesso fanno riferimento a icone delle serie tv o di film molto in voga.

Fra i set più ricercati e costosi appare ad esempio il Millennium Falcon, la Morte Nera II e l’Imperial Star Destroyer di Star Wars, ma anche riproduzioni di edifici come il Taj Mahal.

    Download Applicazione GosuMania Offerte e Codici Sconto Amazon 2

    Ultimi Articoli