Ecco tutte le novità riguardanti le visite fiscali 2022
Buono da 5€ in omaggio GosuMania

Le visite fiscali sono effettuate presso il domicilio del lavoratore o della lavoratrice che si assenta dal lavoro per malattia presentando un certificato medico. Ed è lo strumento tramite il quale l’INPS verifica l’effettivo stato di salute del dipendente che richiede l’indennità di malattia.

Orari Fiscali 2022

Esistono degli orari per le visite fiscali entro i quali il medico incaricato può presentarsi presso il domicilio del lavoratore in malattia. Gli orari delle visite fiscali 2022 restano gli stessi dello scorso anno. Le regole tuttavia, per i dipendenti pubblici e privati per le visite fiscali non sono le stesse.

Le fasce di reperibilità per le visite fiscali dei dipendenti privati riguardano tutti i giorni della settimana, compreso il sabato, la domenica e altri giorni festivi. Si differenziano in orari mattutini o pomeridiani.

Nello specifico:

  • la mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
  • nel pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Per quanto riguarda i dipendenti pubblici, gli orari e fasce di reperibilità 2022 sono:

  • la mattina dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  • nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

I dipendenti pubblici possono essere soggetti anche a più visite fiscali anche all’interno della stessa giornata, anche nel giorno di riposo o in prossimità dello stesso.

Esonero dalla visita fiscale

Per esonero si intende la possibilità del lavoratore di non rispettare la reperibilità nelle fasce stabilite e secondo gli orari previsti. In caso di esonero, il dipendente che si trova in malattia può allontanarsi proprio in quelle fasce dal proprio domicilio.

La legge prevede che il lavoratore sia esonerato dal rispetto delle fasce di reperibilità delle visite fiscali quando lo stesso deve assentarsi per:

  • patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
  • stati patologici sottesi o connessi alla situazione di invalidità riconosciuta pari o superiore al 67%.

L’esonero può avvenire anche in caso di depressione o ansia del lavoratore, laddove la vita sociale e attività all’aria aperta possono contribuire al suo miglioramento e benessere.

L’esonero può avvenire anche in caso in cui il lavoratore debba uscire di casa nelle fasce di reperibilità delle visite fiscali per:

  • accertamenti specialistici;
  • per recarsi presso il proprio medico curante;
  • per andare in farmacia;
  • per interventi dentistici urgenti;
  • in generale per cause di forza maggiore.

Inoltre, la giurisprudenza ammette tra le motivazioni di esonero dal rispetto delle fasce di reperibilità:

  • attività di volontariato anche se non legate direttamente alla malattia e nel caso in cui non mettano a repentaglio la salute del lavoratore;
  • visite a parenti in ospedale se gli orari coincidono con quelli della visita fiscale.

La giustificazione all’eventuale assenza non può essere evitata neanche se l’assenza alla visita fiscale si verifica l’ultimo giorno di malattia. E se la giustificazione prodotta non rientra tra quelle previste che abbiamo sopra elencato si rischia anche la sanzione.

Sanzioni per il lavoratore non reperibile

In particolare per il lavoratore assente durante le fasce di reperibilità le sanzioni sono le seguenti:

  • 100% della decurtazione dello stipendio per i primi 10 giorni di malattia;
  • la decurtazione del 50% per le successive giornate.

Il lavoratore ha tuttavia 10 giorni di tempo dalla visita fiscale mancata per comunicare le motivazioni dell’assenza con una valida giustificazione.

Il verbale di mancata presenza alla visita fiscale viene inviato dal medico a INPS e al datore di lavoro che potrebbe anche avviare un procedimento disciplinare contro il lavoratore.

In caso di assenza al proprio domicilio durante la visita fiscale il lavoratore si ritroverà il verbale di mancata presenza e sarà invitato a recarsi presso gli ambulatori della Struttura territoriale INPS di competenza. Se il giorno previsto per la visita ambulatoriale da INPS il lavoratore deve rientrare al lavoro dopo la malattia, lo stesso è esonerato.

Download Applicazione GosuMania Offerte e Codici Sconto Amazon 2

Ultimi Articoli