
La bolletta dell’elettricità insieme a quella del gas aumenterà del 40% durante i prossimi mesi, questa la notizia che ha sconvolto gli italiani pronti a dare battaglia.
Secondo quanto riportato circa l’80% degli aumenti proverrebbero dal gas. I rincari, la cui tendenza è regolare da mesi, hanno molte cause. La principale è l’aumento delle quotazioni delle materie prime energetiche e soprattutto del gas naturale per cui l’Europa dipende dall’estero. La crescita economica globale infatti ha spinto la domanda di energia, mentre la produzione e il trasporto faticano a stare dietro i nuovi ordini europei. Così il prezzo sale in tutti i paesi europei, soprattutto Italia e Spagna. In secondo luogo, contribuiscono al rincaro secondo gli esperti, per circa un quinto – anche gli alti prezzi dei permessi di emissione di CO2. L’assolvimento degli obblighi del mercato Ets delle quote dei gas inquinanti è un elemento di costo nei mercati energetici, che influisce sui prezzi all’ingrosso e, quindi, su quelli finali: le aziende che producono anidride carbonica devono pagare per questo, comprando quote di emissioni nel sistema europeo Ets. Il prezzo di queste quote viene aumentato gradualmente, per spingere le aziende a decarbonizzare. L’aumento fa sì che i consumatori del carbone si spostino verso il gas, e quindi delle tariffe in bolletta. Inoltre, la maggior parte delle centrali in cui si produce corrente sono centrali termoelettriche. Vuol dire che per produrre energia elettrica si brucia soprattutto gas. Per questo ad aumentare sono anche i costi nella bolletta della luce.
Ultimi Articoli
Amazon Prime Day 2022: le date ufficiali 12 e 13 luglio
Ci siamo le date ufficiali del prime day 2022, 12-13 luglio, come seguire l’evento per non perdere nemmeno un’offerta, ecco tutte le guide e le offerte attive.
Come Risparmiare Su Amazon
Per conoscere tutti i modi migliori per risparmiare sugli acquisti Amazon.
INPS avanza proposta: Riscatto laurea in modo gratuito
Tridico rilancia la proposta per il riscatto gratuito del corso di laurea con l’obiettivo di aumentare la percentuale dei laureati in Italia.
Concorso Leffe: Vinci come premio sicuro un calice
Sei un amante della birra? Magari proprio il marchio Leffe! Allora devi approfittare del concorso “Vinci sempre con Leffe” che ti consente di ricevere il calice brandizzato come premio sicuro!
Vediamo come guadagnare con Worten, Guida completa
Nuova guida per guadagnare, adesso ti propongo Worten, app che ti permetterà di guadagnare un bel po’! provare per credere
Commenti recenti