
Secondo i ricercatori della scuola di Mosca, l’aumento di valore dei Lego ritirati dal mercato cresce in media di circa l’11% annuo: più delle materie prime come l’oro, e delle obbligazioni.
Una ricerca curiosa e davvero interessante dell’Higher School of Economics di Mosca ha infatti mostrato come uno degli investimenti più redditizi, sia, a sorpresa, il mercato dei mattoncini.
I Lego, un fenomeno di massa più che un giocattolo che ha coinvolto diverse generazioni di bambini e adulti dagli anni ’40, hanno infatti molta più potenzialità economica di quella che potrebbe sembrare.
Secondo lo studio effettuato dalle ricercatrici russe Victoria Dobrynskaya e Julia Kishilova l’aumento di valore annuo dei Lego è pari a circa l’11% – e ancora più alto se il set era stato acquistato in origine con uno sconto – un dato superiore sia al valore delle materie prime, come l’oro, che dei bonds statali.
Lo studio si è basato sull’analisi di 2322 set dei celebri mattoncini di plastica usciti fra il 1987 e il 2015, un set di dati che includeva informazioni sulle vendite e sulle transazioni di aste online su siti come eBay. Secondo le ricercatrici, a 3 anni dal ritiro dal mercato, i prezzi dei set Lego mai aperti cominciavano a crescere con una media del 10-11% l’anno.
Un altro fattore interessante è quello che riguarda la dimensione dei set: i prezzi dei set piccoli e molto grandi crescerebbero infatti più velocemente rispetto a quelli di medie dimensioni. I set più piccoli contengono parti o minifigure uniche, mentre i set grandi sono prodotti in edizioni ancora più limitate, e spesso fanno riferimento a icone delle serie tv o di film molto in voga.
Fra i set più ricercati e costosi appare ad esempio il Millennium Falcon, la Morte Nera II e l’Imperial Star Destroyer di Star Wars, ma anche riproduzioni di edifici come il Taj Mahal.
Ultimi Articoli
Black Friday 2023, le date Ufficiali
Black Friday 2023 in arrivo in Italia con grandi offerte. Quando sarà il prossimo Black Friday di quest’anno e quali saranno gli sconti più interessanti ve lo diremo noi, rimanendo in attesa
Black Friday 2023, Dieci Giorni di Offerte Strepitose!
L’Amazon Black Friday 2023 è in arrivo! dal 17 al 27 novembre, naturalmente le offerte migliori saranno concentrate nel venerdì nero 24 novembre.
Come Risparmiare Su Amazon
Per conoscere tutti i modi migliori per risparmiare sugli acquisti Amazon.
Tutte le Promozioni del Black Friday
Ecco elencante tutte le migliori offerte dei Black Friday attive!! le migliori promozioni del bleck friday, tutti i segreti del black friday, i super affari del black friday
Festa delle Offerte Prime 30% di sconto su Seconda Mano
A Gran Sorprese, in occasione della festa delle offerte prime 2023, ritorna Amazon Seconda Mano, fino al 12 ottobre, ripartono le offerte legate ad Amazon Seconda mano questa volta fino al 30%!
Commenti recenti