Seleziona una pagina
Dal 1° ottobre, per il Regno Unito servirà il passaporto
Buono sconto Pasta Integrale Barilla da scaricare gratis GosuMania

Novità, anche se ben annunciata, per chi vorrà visitare Londra e il Regno Unito dal prossimo autunno: dal 1° ottobre scatterà infatti l’obbligo del passaporto per chi entra nel Regno Unito. le carte d’identità europee, anche quelle italiane, non verranno più accettate come avvenuto finora. Dunque: se dovete andare a Londra, Edimburgo, Liverpool o qualsiasi altra città, preparate il passaporto e controllate soprattutto la validità. Secondo il governo britannico, infatti, la carta d’identità è un documento “poco sicuro”, soprattutto se non è valida per l’espatrio!

Dopo l’uscita del Regno Unito dall’UE, molti italiani si sono chiesti se ora abbiano bisogno di un visto per il Regno Unito. Grazie agli accordi europei pre-Brexit si è stabilito che gli italiani, in generale i cittadini UE, possono viaggiare in UK per vacanze o viaggi brevi senza visto e il loro status non dovrebbe cambiare nei prossimi mesi. Attualmente, quindi, un cittadino italiano può rimanere nel Regno Unito come turista fino a 6 mesi senza visto. Come turista, è vietato: svolgere un lavoro retribuito o non retribuito per un’azienda del Regno Unito.

Ricordiamo, invece, che il visto è necessario se ci si reca nel Regno Unito per lavoro. Prima di partire, per è bene verificare di rientrare tra coloro che non hanno bisogno del documento, collegandosi al sito ufficiale Check if you need a UK visa, selezionando nazionalità e motivi del viaggio.

Sebbene al momento non sia richiesto un visto turistico, come parte dalla transizione graduale che durerà fino alla fine del 2024, il governo ha introdotto un programma di autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) per garantire che tutti coloro che entrano nel Regno Unito abbiano i requisiti per farlo, prima di mettersi in viaggio. Per rimanere aggiornati, il sito di riferimento è etauk.uk/requirements/italian-citizens.

Nel frattempo, il governo di Boris Johnson ha tolto l’obbligo di “passaporto vaccinale” per entrare nei luoghi chiusi come i locali notturni e i grandi eventi.

 

Download Applicazione GosuMania Offerte e Codici Sconto Amazon 2

Ultimi Articoli

Amazon, Guida Definitiva

Amazon, Guida Definitiva

guida definitiva di Amazon, per scoprire le origini di Amazon del suo fondatore jeffrey bezos, come iscriversi ad Amazon e tante altre curiosità